Corporate Family Responsibility

La Corporate Family Responsibility (CFR) è l’attenzione dell’impresa nei confronti dell’equilibrio tra lavoro e vita personale per lavoratori e lavoratrici. Il tema della conciliazione tra vita familiare e professione è un elemento che incide in modo importante sulla motivazione e dunque sul rendimento a livello professionale. Un approccio di CFR, basato su strategie e politiche a favore della conciliazione della vita familiare e professionale, rappresenta un vantaggio competitivo (ed è in grado di produrre anche risultati economici e di profitto) per le imprese: i lavoratori sono meno stressati, lavorano meglio e producono di più.

Inoltre, la CFR consente una maggiore partecipazione delle donne al lavoro e contribuisce, quindi, positivamente alla competitiva del paese.

Tra le iniziative di CFR rientrano le politiche di flessibilità in entrata ed in uscita, il part-time verticale/orizzontale, lo smartworking, il telelavoro, lo job sharing, le agevolazioni per le lavoratrici madri e la creazione di asili nido aziendale.

 

Bibliografia

Share This