La chiave anche del processo produttivo è la famiglia.

Marco Vigorelli

Fondazione Marco Vigorelli

Storia

Ispirata all’omonimo economista, Senior Partner di Accenture scomparso nel 2002, la Fondazione Marco Vigorelli è stata promossa da amici, colleghi e familiari, per dare continuità alla sua opera di promozione e sostegno di iniziative volte al bene della persona in ambito professionale, familiare e sociale. Persegue obiettivi di pubblica utilità nei settori della ricerca, della formazione e dell’assistenza sociale, attraverso pubblicazioni, convegni e seminari.

Allo stato attuale è possibile delineare tre fasi dello sviluppo di FMV.

Nella prima fase (2003-2010), il presidente è Guido Vigorelli. Viene attribuita una borsa di ricerca a Guglielmo Faldetta, i cui risultati confluiscono nel 2008 nella pubblicazione del volume Corporate family responsibility e work-life balance presentato il 28 settembre 2010 durante l’evento La Corporate Family Responsibility come vantaggio competitivo nella gestione delle Risorse Umane (Milano, Università Bocconi e Palazzo Marino).

La seconda fase (2010-2013) coincide con la presidenza di Lucio Fumagalli. Viene promossa l’edizione italiana del volume Artefici del nostro destino. Realizzare se stessi tra lavoro e famiglia, a firma di Nuria Chinchilla e Maruja Moragas (Lupetti, Bologna 2010). Tra le iniziative realizzate, l’istituzione dell’Archivio storico Marco Vigorelli e di un Osservatorio temporaneo sulla Corporate family responsibility negli USA in collaborazione con Working Mother. Viene promossa, a cura di Gaia Scacciavillani e Pietro Dagnino, la pubblicazione Marco Vigorelli, Ricordi di un guerriero (Roma 2013).

Nella terza fase (2013-2020), con Ilaria Vigorelli presidente, è istituito il Premio Marco Vigorelli, giunto alla sua VIII edizione e attualmente reso disponibile per le istituzioni accademiche d’Italia e d’Europa. Inizia la pubblicazione di una newsletter trimestrale e di alcuni speciali e vengono organizzati diversi eventi che mettono in comunicazione il mondo della famiglia con quello dell’azienda. Nascono i Quaderni FMV Corporate Family Responsibility, la rivista semestrale di FMV, e si conclude la prima parte del progetto di ricerca, i cui risultati vengono pubblicati in Corporate Family Responsibility: un approccio relazionale.

 

Mission

Portiamo avanti il pensiero di Marco Vigorelli condividendone l’attenzione alla persona e a tutte le realtà in cui essa si esprime, soprattutto la famiglia e il lavoro.

Sosteniamo attività di ricerca che propongano un rinnovamento delle metodologie impiegate dalle organizzazioni finanziarie sotto il profilo strategico e operativo in ottica di benessere aziendale e di benessere del dipendente.

Condividiamo tematiche di governance, organizzazione dei processi aziendali e di controllo di gestione, prediligendo la riflessione su corporate family responsibility e work-life balance.

Share This