Chi siamo

Noi di FMV

Chi siamo

Noi di FMV

Consiglio di Amministrazione

Ilaria Vigorelli

Presidente dal 2013

Dopo il Phd in filosofia, si apre alla teologia, occupandosi del rapporto tra discorso filosofico e teologico.
Insegna Teologia Trinitaria alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma, dove porta avanti un progetto di ricerca sull’ontologia relazionale.
Formatrice da sempre e coach da diversi anni, con un passato nell’analisi delle comunicazioni di massa, è la prima figlia di Marco Vigorelli e porta avanti l’avventura di FMV tra coraggio e visione, coordinando l’impegno dei suoi cinque fratelli, che sostengono e seguono FMV dalla sua nascita.
Ama il mare e la montagna, gli amici e le Clarks, il ballo e i libri, soprattutto quelli che regala.

Alberto Vigorelli

Consigliere

È membro del CDA e si occupa della ricerca e della gestione patrimoniale.

Si laurea in Economia aziendale nel 1999 presso la LIUC di Castellanza e lavora in Oliver Wyman con ruolo di Senior Manager occupandosi di top players a livello internazionale.
Nel 2008 approda nel Gruppo UniCredit occupandosi di Risk Management della divisione Retail per poi diventare in breve tempo Senior Vice President e responsabile dell’ufficio Group Credit Risk, con responsabilià su strategie creditizie, policies, processi e modelli di misurazione del rischio di credito. Si è occupato per diverso tempo della gestione dei Distressed Assets di Gruppo. Attualmente è Chief Risk Officer (CRO) di Unicredit Leasing Spa.
Tra le sue passioni la vela, lo sci e il mud run.

Guido Vigorelli

Consigliere

È membro del CDA e si occupa di amministrazione e contratti.

Si laurea con lode in Economia e Finanza all’Università di Genova, nel 2001. Dopo uno stage in Accenture, lavora per due anni in Festival Cruises come Corporate controller. Dal 2004 comincia il suo lungo legame con il Gruppo Reno De Medici, prima come Supply Chain Manager, poi come Investor Relator e M&A, quindi come CEO Assistant. Dal 2009 ne diventa Head of Procurement and Logistics. Sposato e padre di due figli, ama lo sci, la vela ed il motociclismo, oltre agli sport da combattimento.

Giacomo Vigorelli

Consigliere

È membro del CDA e si occupa del coordinamento scientifico della ricerca di FMV.

Si laurea in Ingegneria Gestionale nel 2005 al Politecnico di Milano con un diploma speciale in Innovation management dell’Alta Scuola Politecnica.
Dopo alcune esperienze di lavoro in Svezia e Gran Bretagna, nel 2008 entra in Fiat, dividendosi tra Italia e Polonia. Nel 2010 approda in Boston Consulting Group, dove diventa project leader maturando esperienze in Asia, medio oriente e Stati Uniti. Nel 2012 prende un sabbatico per conseguire un MBA all’INSEAD tra la Francia e Singapore.
Ama viaggiare e conoscere nuove culture ed è appassionato di alpinismo, specie di arrampicata su roccia e ghiaccio. Ha organizzato una spedizione extraeuropea per salire il Chopicalqui sulle Ande (6.400 mt).

Rosamaria Loiacono

Consigliere

È membro del CDA e segue il progetto di interviste “Persona e Management”.

Avvocato specializzato in diritto fallimentare e societario, ha lavorato molti anni per importanti e noti studi legali italiani prima di aprire il proprio. Svolge la sua professione a Roma.
È da sempre appassionata di diritti umani, welfare aziendale, valori etici, innovazione e impatto sociale delle imprese. Di natura curiosa, si definisce un miscuglio di rigoroso impegno e vivace anticonformismo. Sommelier professionista del vino e dell’olio da diversi anni, ha imparato a saper gustare differenze e sfumature, anche nella vita. Scrive indegnamente – anche se fa di tutto per meritarselo – di enogastronomia per alcune riviste on line.
Ama il suo lavoro, la bellezza, i libri, i viaggi, le persone, la musica, l’arte, la poesia, il mare e i sogni. Custodisce con cura nel proprio cuore gratitudine e lealtà, e si considera eternamente in formazione sia professionalmente sia umanamente.

Comunicazione e Ricerca

Sonia Vazzano

Si occupa del coordinamento delle attività di FMV.

Laureata in Filosofia – con un Phd in Teoria e storia della Storiografia filosofica – studia il mondo dell’editoria e della comunicazione in un master che la porta per vari anni a lavorare in una casa editrice, organizzando mostre ed eventi culturali.
Si appassiona alla mission di FMV dal 2014, anche grazie a un Percorso manager in SDA Bocconi sulla gestione delle realtà del no profit.
Come tutti, tra lavoro e famiglia, sta ancora cercando di capire come sia possibile riuscire a trasmettere il rispetto per la persona. Soprattutto oggi in cui c’è tempo per ogni cosa e sempre meno per le relazioni. In questo l’obiettivo culturale della Fondazione, e la figura di Marco, le sono affini.
Tra le sue passioni, la grafica, il giornalismo e le serie tv, con una speciale predilezione per il calcio e la montagna.

Annalisa Consolo

Si occupa dei montaggi di tutti i materiali audio-video di FMV.

Di professione fa la sceneggiatrice, dopo un Master in scrittura e produzione per la fiction e il cinema. Vive a Roma, ma ha lavorato per alcuni mesi a Gerusalemme, dove spera di ritornare.
Giornalista professionista, da sempre amante di cinema e serie TV, ha seguito vari corsi di formazione alla Pixar Animation Studios e varie edizioni della Summer School Cinema project development.
Suona il pianoforte e recita in una compagnia teatrale da quando aveva 11 anni.
I vinili sono una sua grande passione, così come Bruce Springsteen ed Ennio Morricone. Ama fotografia e le Go Pro, i Lego e Star Wars e sogna da grande di vincere un Oscar.

Francesca Lipari

Si occupa delle attività di ricerca di FMV.

È una ricercatrice errante che studia la co-evoluzione di norme sociali, processi decisionali e istituzioni economiche.
Da sempre interessata a capire le motivazioni che spingono gli individui a prendere decisioni di investimento economico e sociale, arriva in FMV con l’obiettivo di studiare quali siano gli effetti che le politiche di conciliazione lavoro-famiglia hanno sulla produttività del dipendente, sull’organizzazione aziendale e per la società.
Francesca ha ottenuto il Phd in Economia, Teoria e Istituzioni presso l’Università di Roma Tor Vergata, svolto per la maggior parte del tempo negli Stati Uniti presso l’Università della Pennsylvania.
È una globe-trotter che ha vissuto un po’ qua e un po’ là nel mondo, con esperienze internazionali di formazione tra l’Inghilterra, il Bangladesh e il Cameroon.

Maurizia Sereni

Si occupa della rubrica di recensioni su film e serie tv sulle tematiche di FMV.

Si laurea a Bologna in Lettere Moderne, ma è dopo il Master in scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema (oggi International Screenwriting and Production) alla Cattolica di Milano che capisce quello che vuole fare da grande. E così approda a Roma, in una casa di produzione televisiva romana come Story Editor.
Ama il disegno, l’improvvisazione teatrale e camminare nella natura.

Gianpaolo Tomaselli

Si occupa del progetto Good practices di conciliazione lavoro famiglia e welfare aziendale.

PhD in Economia e Management in sanità presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, ha lavorato come visiting researcher presso l’Università di Malta e la Reykjavík University School of Business. Attualmente è Research Officer presso l’Università di Malta e Post-Doctoral Fellow presso UGSM-Monarch Business School Switzerland.
Appassionato di corporate social responsibility, nelle sue ricerche si è soffermato specialmente sul rapporto tra CSR e communication e CSR e healthcare.
Il suo focus di ricerca si concentra sul welfare aziendale, la corporate family responsibility e il work-life balance.

Comitato scientifico

Vittorio Coda

Professore emerito dell’Università Bocconi, dove ha insegnato Strategia e Politica Aziendale e ha ricoperto incarichi istituzionali, fra cui quelli di Presidente della Scuola di Direzione Aziendale, Direttore del Dipartimento di Economia aziendale e Prorettore.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche fra cui: La valutazione della formula imprenditoriale (1984); L’orientamento strategico dell’impresa (1988); Comunicazione e immagine nella strategia dell’impresa (1991); Codici etici e liberazione dell’economia (1993); Il governo della dinamica della strategia (con E. Mollona) (2002); Entrepreneurial Values and Strategic Management – Essays in Management Theory (2010).
Nel 1999 gli è stato conferito il Premio Invernizzi per l’Economia.
All’attività di ricerca e di insegnamento ha affiancato la consulenza direzionale e incarichi presso società ed enti. Attualmente è Presidente di Banca Aletti, Consigliere di amministrazione ABI, Consigliere di amministrazione Triboo S.p.A., Vicepresidente dell’Istituto per i Valori d’Impresa, Consigliere di amministrazione della Fondazione Humanitas e della Fondazione Ambrosianeum.

Isabella Crespi

Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Macerata.
Da ottobre 2013 è coordinatrice del Network europeo di ricerca RN13 Sociology of Families and Intimate lives dell’Associazione europea di Sociologia ed è stata riconfermata in tale ruolo per il biennio 2015/2017. 
Collabora da diversi anni con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica (Milano) e con l’Osservatorio di genere di Macerata.
I suoi interessi di studio e di ricerca si concentrano su: i processi culturali e identitari nella società globale (nello specifico su identità, riconoscimento, multiculturalismo e comunicazione interculturale); le differenze di genere e identità (con una predilezione per il tema delle differenze sessuali e di gender nel dibattito italiano e internazionale e le questioni legate alla paternità e all’identità maschile); le relazioni familiari, i processi di socializzazione e le politiche sociali (con un focus su trasformazioni e mutamenti della famiglia nel contesto italiano ed europeo, rapporti tra le generazioni, ruoli familiari e politiche di conciliazione).
Tra le sue ultime pubblicazioni: nel 2017 con Moreno Minguez  A. ha pubblicato “Work and family cultures: Dynamics of family change in Southern Europe”, in Work–Family Dynamics Competing Logics of Regulation, Economy and Morals (a cura di Berit Brandth, Sigtona Halrynjo, Elin Kvande, Routledge, Londra) e nel 2016 con Elisabetta Ruspini ha curato Balancing Work and Family in a Changing Society. The Fathers’ Perspective (Palgrave MacMillan US, New York).

Lucio Fumagalli

È socio fondatore e presidente di 4Changing, società che opera nella consulenza strategica e organizzativa e nello sviluppo di start up innovative.
Presidente di BAICR Cultura della Relazione (agenzia formativa per la diffusione della conoscenza), Amministratore delegato di Human Ecosystems Relazioni-HER (start up innovativa per la conoscenza e l’arte digitale per città, territori ed ecosistemi relazionali), Presidente di S4b Solutions for Business (società di servizi amministrativi) e Consigliere di amministrazione di GreD (spin-off  del Politecnico di Milano per il disegno e la realizzazione di soluzioni basate su tecnologie geomatiche).
Collabora con l’Università di Roma Tor Vergata come docente di Comunicazione e Marketing in numerosi master e corsi di formazione per le professioni ed è coordinatore didattico del master in corso di attivazione in Internet of Humans and Things e del master in Ospitalità e Marketing dei Territori. Dal 2003 al 2013 è stato docente presso il dipartimento di Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma.
È stato consigliere di amministrazione e dirigente del Policlinico Universitario Campus Biomedico e Senior Executive presso Accenture.

 

Organi Sociali
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente Ilaria Vigorelli
Consiglieri Rosamaria Loiacono
Alberto Vigorelli
Giacomo Vigorelli
Guido Vigorelli
COLLEGIO DEI REVISORI
Presidente Giovanni Bianchi
Revisori Aldo Camagni Gianbattista Origoni
COMITATO DEI FONDATORI
Giovanni Benedetto
Piergiorgio Bianchetti
Gastone Colleoni
Fabrizio Daverio
Giuseppe De Lucia
Maurizio Fazzari
Guido Feller
Lucio Fumagalli
Guido Paolo Gamucci
Donatella Gamucci
Piercarlo Gera
Mario Lodigiani
Giovanni Bianchi
Aldo Camagni
Giuseppe Luce
Stefano Malferrari
Vincenzo Mancini
Gianbattista Origoni
Roberto Romanin Jacur
Gianmario Roveraro
Carlo Salvatori
Luca Strambio
Alberto Vigorelli
Share This