Il futuro dell’Europa e la Corporate family responsibility

Mettere la famiglia al centro dell’azienda significa pensare alla conciliazione come ad una “ri-conciliazione” tra lavoro e famiglia.

Il 28 ottobre 2022 Tiziana De Marino (CdA FMV) ha presentato, alla XIII Edizione su Il futuro dell’Europa, un paper che analizza alcune dimensioni del welfare aziendale, della conciliazione famiglia-lavoro e della corporate family responsibility.

Lo studio parte da questa domanda di ricerca: in che modo la gestione del tempo, lo sviluppo professionale e umano e la cura e le responsabilità famigliari impattano sul benessere del dipendente e delle sue relazioni? L’invito proposto da questa ricerca è quello di riflettere su quanto mettere la famiglia al centro della vita dell’azienda significhi proporre una centralità delle relazioni del dipendente che trasformi il dualismo famiglia-lavoro in una dualità intesa come opportunità di dialogo.

A partire da tali premesse, e nell’ottica dell’Europa anche alla luce dei risvolti del PNNR, la famiglia può davvero diventare la chiave di un ripensamento dell’intero processo produttivo?

Maggiori informazioni