Il 27 novembre 2025 la Fondazione Marco Vigorelli è stata invitata a portare la sua esperienza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, con un intervento nell’ambito dell’insegnamento di “Progettazione e coordinamento pedagogico” condotto dalla professoressa Simona Sandrini, nel Corso di laurea magistrale in “Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane”. La lezione aperta aveva come titolo: Al cuore delle relazioni. Pedagogista e Corporate family responsibility.
La Fondazione Marco Vigorelli ha dato centralità al proprio lavoro, portato avanti negli ultimi anni, sul tema della conciliazione famiglia-lavoro e della Corporate family responsibility, soffermandosi in particolare sull’importanza di accrescere alcuni beni relazionali nelle imprese, come la fiducia.
Il pedagogista in azienda, per le sue specifiche competenze relazionali, si qualifica come una figura strategica nella progettazione e nella formazione anche per la conciliazione, nella selezione e nello sviluppo delle risorse umane, nello sviluppo organizzativo e nel welfare aziendale, nel monitoraggio e nella valutazione, oltre che nella consulenza pedagogica.
Dal dialogo con le studentesse e gli studenti è emerso come positivi scambi relazionali in impresa, facilitati da un profilo professionale come il pedagogista, possono supportare l’integrazione tra benessere familiare e lavorativo.
Dalle parole della professoressa Simona Sandrini emerge la significatività della proposta formativa: Il tema della integrazione famiglia-lavoro impegna oggi le imprese, anche con i bisogni inediti che portano le nuove generazioni. Conciliare famiglia, tempo libero, vocazione professionale, relazioni umane, culture è un compito imprescindibile della responsabilità sociale di impresa. I pedagogisti, quali esperti dell’educazione e della formazione, devono interrogarsi sul proprio ruolo per progettare la “felicità” dei team di lavoro e delle organizzazioni in cui operano. La Fondazione Marco Vigorelli, per la postura valoriale e scientifico-interdisciplinare che connota il suo lavoro pluriennale, ha donato in aula ai nostri futuri pedagogisti, prospettive di senso per collaborare a moltiplicare i beni relazionali di cui ciascuno ha bisogno, che sia un singolo lavoratore o un’impresa.




