Corporate family responsibility e work-life balance: la centralità della persona e della famiglia come valore strategico nelle organizzazioni. Il caso della Fondazione Marco Vigorelli. Con questo titolo ambizioso, Chantal Ziliani ha presentato il 10 dicembre 2025, alla Sapienza Università di Roma, la sua tesi di laurea magistrale, coronando con successo il percorso di studi presso il Corso di laurea in Risorse Umane, Scienze del lavoro e Innovazione.
Guidata dalla relatrice Michela Iannotta, docente di Organizzazione e sviluppo delle risorse umane, Chantal ha sviluppato un lavoro di ricerca approfondito e strutturato con rigore metodologico. La tesi si apre con un’accurata review della letteratura sui temi del work-life balance e del work-family conflict, con particolare attenzione al concetto di corporate family responsibility.
Il cuore della ricerca è rappresentato dall’analisi del caso studio di FMV, che Chantal ha indagato con metodo scientifico attraverso interviste strutturate, esplorando gli ambiti della ricerca, formazione e diffusione culturale della CFR. Particolarmente apprezzabile è l’ultima sezione, dedicata alle implicazioni teoriche e pratiche per la gestione delle risorse umane, dove emerge con chiarezza la visione della candidata, in linea con i temi della Fondazione: non è possibile lavorare nelle risorse umane se non si pone al centro il benessere dell’individuo.
Un lavoro puntuale, attento e ricco di spunti di riflessione che testimonia la dedizione e la passione di Chantal per le “risorse umane”. A lei vanno i nostri complimenti più sinceri ed i nostri migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni!
Tiziana De Marino, CdA Fondazione Marco Vigorelli





