Le pubblicazioni FMV

A View into Corporate Family Responsibility of Companies and Benefits of its Practice.
2025.
Una ricerca sulla Corporate family responsibility nelle piccole, medie e grandi aziende, per misurare il supporto ai propri dipendenti.

Etica digitale. Verità, responsabilità e fiducia nell’era delle macchine intelligenti
Marta Bertolaso e Giovanni Lo Storto
Luiss University Press, 2021.
Questo volume nasce dalla convinzione che le nuove tecnologie possano e debbano essere messe al servizio degli esseri umani per migliorarne le condizioni di vita.
Il volume è stato realizzato con il contributo di FMV.

The Role of the Individual in CSR, Entrepreneurship and Management Education
Palgrave, 2019.
Spotlights the role of individuals in promoting social change, including case studies from developed and developing economies…
Con un contributo di Gianpaolo Tomaselli (FMV), dal titolo Corporate Family Responsibility as a Driver for Entrepreneurial Success.

Good practices di conciliazione lavoro famiglia e welfare aziendale. Uno sguardo alle PMI
2017.
Una raccolta di esperienze e testimonianze che, dal contesto nazionale, possa tracciare un quadro delle buone pratiche di CFR nelle PMI.

Marco Vigorelli. Come Conciliare lavoro e famiglia e lavoro e promozione umana
2017.
«In questo breve estratto due degli interventi di Marco Vigorelli sul tema della conciliazione lavoro famiglia» (dalla Prefazione di Ilaria Vigorelli).

Marco. Ricordi di un guerriero
Interviste di Gaia Scacciavillani
2013.
«Questo libretto, ricco di testimonianze dirette, non evoca solo una persona di alto livello e alla quale in molti abbiamo voluto bene, ma una stagione professionale intensa, colma di impegno, di volontà di contribuire al miglioramento del Paese, di relazioni, di speranze» (dall’Introduzione di Marco Vitale).
Estratto dalla prefazione di Ilaria Vigorelli, presidente della Fondazione
È un libro che abbiamo desiderato per chi non lo ha potuto incontrare. Per chi crescerà portando il suo cognome. Per gli amici entrati nella storia della nostra famiglia dopo il 25 settembre del 2002.
È bello condividere un padre così, un amico così, un collega così. Per questo la nostra gratitudine va a tutti coloro che ce lo hanno voluto narrare, ridonandocelo con la loro memoria e anche con l’affetto che hanno avuto per noi lungo tutto questo primo decennio dalla morte.
Le nostre voci, e quelle dei parenti più vicini, le abbiamo trattenute nell’intimità del cuore. Ma quelle, senza queste, resterebbero prive dello spazio che ce ne dà il rilievo. Amava molto le salite e le montagne. E ci portava con sé anche quando a volte si era un po’ recalcitranti. Non sempre gliene eravamo grati. Ma provare a stargli dietro ha dato a ciascuno un gusto profondo per la vita e le sue sfide. Vorremmo consegnarvi questo. E la sua grinta.
Ringraziamo specialmente Gaia per la sua scrittura. E Pietro e Sonia per il tempo e la competenza offerti.
Le lettere e le sbobinature degli interventi sono qui di seguito ai ricordi raccontati. Sono solo alcuni. A chi vorrà unire la sua voce, o la scrittura, a queste, saremo ancora grati.

Artefici del nostro destino. Realizzare se stessi tra lavoro e famiglia
Nuria Chinchilla e Maruja Moragas
Lupetti, 2010
«La Fondazione Marco Vigorelli ha deciso di concentrare la sua ricerca sull’approfondimento della Corporate Family Responsibility (CFR), intendendola come uno degli elementi costitutivi della più ampia Corporate Social Responsibility» (dalla Presentazione di Lucio Fumagalli e Ilaria Vigorelli).

L’impresa flessibile & familiarmente responsabile
Roberto Sorrenti e Lisa Bonaduce
2009.
«Siamo convinti che la società abbia bisogno di relazioni di crescente qualità tra tutti i soggetti che la compongono: imprese economiche, istituzioni culturali ed enti pubblici, persone, comunità, famiglie» (cfr. dalla Prefazione di Lucio Fumagalli).

Corporate family responsibility e work-life balance
Guglielmo Faldetta
Franco Angeli, 2008.
Presentazione di Lucio Fumagalli. Introduzione di Carlo Sorci. Postfazione di Pierpaolo Donati
«Si tratta di andare oltre una visione semplicistica e riduttiva del problema e delle possibili soluzioni: o la conciliazione aumenta il capitale sociale della famiglia, oppure la conciliazione sarà un’altra cosa e avrà altri effetti rispetto a quelli intenzionati» (dalla Postfazione di Pierpaolo Donati).