Le dimensioni della Corporate family responsibility considerate dalle aziende

FMV sta portando avanti una ricerca sulle dimensioni del CFR Index per misurare quanto le aziende supportino i propri dipendenti in ambito di CFR. La ricerca, in questa prima fase, è proposta ai responsabili HR e a chi, più in generale, si occupa di iniziative a supporto del benessere dei dipendenti.

CFR Index

Il CFR Index (l’indice che misura la Corporate family responsibility) è lo strumento principale della Fondazione Marco Vigorelli per misurare quanto le aziende supportino le responsabilità familiari dei dipendenti, creando al contempo valore e mitigando i rischi operativi. L’indice sposta l’attenzione dell’azienda dal singolo individuo a un approccio più orientato alla famiglia, indicando quali metodi risultano più efficaci. Ci sono sei dimensioni all’interno del CFR Index: Conformità alle Normative, Gestione del tempo, Sviluppo professionale e umano, Comunicazione e implementazione, Cura e responsabilità famigliari e Cultura, preferenze e percezioni.

Ipotesi e destinatari

Un’indagine con un approccio più olistico, che incorpori tutti gli indicatori del CFR Index, è essenziale per valutare accuratamente il supporto aziendale alla famiglia. Questa parte della ricerca portata avanti da FMV prevede la somministrazione di un questionario di valutazione ai responsabili HR, o, nel caso di micro-aziende, a chi si occupa, più in generale, del benessere dei dipendenti.

Metodologia

– Somministrazione survey

– Raccolta dati e analisi dei risultati

– Stesura paper per diffondere i risultati emersi

Risultati attesi

Panoramica delle dimensioni della CFR prese in considerazione delle aziende.

– Quanto le aziende sono impegnate su alcune misure?

– Quanto le ritengono importanti?

– Cosa offrono le aziende nello specifico ai propri dipendenti e in che misura?

Questionario

Il questionario è anonimo e disponibile al seguente link

Maggiori informazioni

CFR Index

Decalogo della CFR