Regali di Natale#2

Cari Amici di FMV, quest’anno per i regali di Natale abbiamo pensato a suggerimenti “speciali”

 

A Natale regala un libro… anzi due

Mariolina Ceriotti Migliarese è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti. È autrice di diversi articoli e saggi.

L’ultimo è Maschi. Forza, eros, tenerezza (Ares, 2017).

«Ma a che cosa servono gli uomini?». È una domanda che ricorre sempre più spesso tra le giovani donne… Nella nostra società complessa il cosiddetto «sesso forte» si sta rivelando, invece, quello più fragile. I maschi odierni, oscillanti tra narcisismo e aggressività, tra solitudini e dipendenze, sono disorientati di fronte alle sfide che li attendono, prima tra tutte la paternità. Mariolina Ceriotti Migliarese ha studiato l’universo dei maschi in una prospettiva femminile, evidenziandone le criticità e le molte risorse: la sua riflessione è un invito appassionato perché gli uomini continuino a essere portatori di quella «potenza buona, feconda e fecondante di cui il mondo e anche la donna continuano ad avere estremo bisogno» (dalla quarta di copertina).

Giunto invece alla quarta edizione è Erotica e materna (Ares, 2015).

Il nostro tempo accelerato, così legato alla dimensione del «fare» e della «prestazione», mina le fondamenta del femminile: la sua propensione all’accoglienza e alla tenerezza, come la sua naturale empatia e apertura alla vita. In particolare, assistiamo a una preoccupante scissione tra la dimensione erotica e la dimensione materna della donna, tra l’amore di sé e l’amore dell’altro: se l’eccesso della componente erotico/narcisistica comporta, infatti, egoismo e aridità emotiva, lo squilibrio verso la componente materna spinge verso modalità soffocanti che sono altrettanto pericolose nelle relazioni interpersonali. Dopo l’estesa ricognizione sulle «famiglie imperfette», Mariolina Ceriotti Migliarese esplora il «mistero»  dell’universo femminile, le sue criticità e le sue inesauribili risorse, con una riflessione originale piena di spunti concreti e positivi, che sarà di grande aiuto per chi non si accontenta di relazioni provvisorie e incomplete, ma desidera incontrarsi, rispettarsi e volersi bene (dalla quarta di copertina).

Di seguito riproponiamo l’intervista di FMV all’autrice, dal titolo Femminile e lavoro, in tema di conciliazione lavoro famiglia… e non solo

 

Share This