“Conciliazione famiglia-lavoro e nuovo welfare” alla Provincia di Milano

Il percorso è rivolto a 30 dirigenti e responsabili di servizi, che a vario titolo hanno aderito alla rete della conciliazione o sono impegnati in esperienze di conciliazione famiglia lavoro.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione ai temi della conciliazione tempo-lavoro famiglia. Più in generale, il welfare sta cambiando. La direzione intrapresa sembra orientata a vitalizzare forme di connessione e corresponsabilità tra istituzioni pubbliche e private, imprese e comunità, posando le radici del proprio agire nel territorio di appartenenza.

Il recente Piano di Interventi territoriali per la conciliazione nella regione ha visto impegnate 13 reti territoriali e realizzato 127 progetti. È interessante comprendere cosa si possa apprendere da questa esperienza, quali possono essere le connessioni e le integrazioni tra conciliazione e nuovo welfare e, dunque, come si possa procedere verso la costruzione di nuovi sistemi di welfare. Attraverso i workshop proposti si intende contribuire alla maturazione del pensiero e delle prassi in direzione di politiche di conciliazione e di un nuovo welfare in chiave territoriale.

I partecipanti – protagonisti sui temi nella PA, nelle aziende sociali e nelle organizzazioni private e di rappresentanza – avranno modo di confrontarsi su alcune parole chiave emergenti in particolare dal Piano di Interventi territoriali per la conciliazione, grazie al contributo di esperti sui temi e di testimoni portatori di esperienze. In questo modo si intende comprendere quali siano spazi di lavoro e di progettualità future.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Provincia di Milano il 22 aprile 2013 (9.30-17.00), il13 maggio 2013 (9.30-17.00) e il 22 maggio 2013 (9.30-17.00). Al workshop seguirà un incontro finale, previsto a giugno, in cui si svolgerà un dibattito allargato ad un pubblico più ampio nella forma della giornata di studio.

Per maggiori informazioni: visita il sito internet dedicato (contatti: Maria Donatelli, segreteria organizzativa Ente-Provincia di Milano; Telefono ufficio 02.7740.3135 – Fax ufficio 02.7740.3293; E-mail ti.onalim.aicnivorp@illetanod.m)

 

Share This