Vai al contenuto

Quaderni Corporate Family Responsibility

Approfondimenti sui temi della conciliazione famiglia-lavoro

Rivista semestrale che raccoglie il know how della Fondazione Marco Vigorelli e le riflessioni dei principali esperti di settore. I Quaderni analizzano le crisi e gli sviluppi, i mutamenti e le trasformazioni della società contemporanea e il loro impatto diversificato sulla conciliazione famiglia-lavoro tenendo conto dei soggetti e delle relazioni che ne sono responsabili.

La riflessione critica e documentata sui temi e sulle esperienze di volta in volta presentati offre una riflessione costante e approfondita con un linguaggio aperto e di contaminazione tra le diverse prospettive.

Gli obiettivi sono: comunicare le attività di ricerca, micro e macro; rendere disponibili gratuitamente contenuti scientifici; promuovere e approfondire collaborazioni accademico-aziendali; posizionarsi come ponte tra Università e Azienda. Il piano editoriale prevede un approccio multidisciplinare (economico, giuridico, sociale, psicologico).

Quaderno 12 – Dicembre 2023
a cura di Laura Tucci

Conciliazione famiglia-lavoro e bene comune

Conciliazione tra persona e impresa, profitto ed etica, bene individuale e bene collettivo: la famiglia come sorgente della dimensione sociale.

Quaderno 11 – Giugno 2023
a cura di Adele Mapelli

La conciliazione famiglia-lavoro come leva per la Diversity Equity e Inclusion

Una prospettiva nuova al tema della DE&I nelle aziende che mette al centro della riflessione la centralità della conciliazione famiglia-lavoro.

Quaderno 10 – Novembre 2022
a cura di Giacomo Vigorelli

Lavoro, famiglia e conciliazione di fronte alle sfide del virtuale

Un’analisi del cambiamento in atto esploso durante il periodo della pandemia che ci mette di fronte ad aspetti positivi e rischi da attenzionare.

Quaderno 9 – Giugno 2022
a cura di Nicola Speranza

Responsabilità genitoriali e lavoro: il futuro dell’Europa in gioco

Le responsabilità genitoriali incontrano il tema del lavoro facendo emergere una riflessione nell’ambito della relazione democrazia-demografia.

Quaderno 8 – Novembre 2021
a cura di Angelo Giorgetti e Maurizio Parini

Tecnologie digitali, Intelligenza Artificiale e conciliazione famiglia-lavoro

Misurare gli impatti dell’Intelligenza artificiale su famiglia e lavoro, analizzando la correlazione esistente tra tecnologia e conciliazione.

Quaderno 7 – Giugno 2021
a cura di Maria Novella Bugetti e Franca Maino

Anziani, nonni e conciliazione famiglia-lavoro

Prospettive di riflessione sulla crisi demografica, sull’invecchiamento e sul tema della cura nell’ambito di un welfare sempre più relazionale.

Quaderno 6 – Dicembre 2020
a cura di Simona Sandrini

Comunità che conciliano

È possibile individuare una costellazione di prassi conciliative tra comunità, vita privata e vita professionale nell’ambito della sostenibilità?

Quaderno 5 – Luglio 2020
a cura di Guglielmo Faldetta e Alessia Gabriele

Tempi di vita e di lavoro tra legge e contrattazione collettiva

La questione della conciliazione vita-lavoro in una duplice prospettiva: quella dell’organizzazione aziendale e quella del diritto del lavoro.

Quaderno 4 – Dicembre 2019
a cura di Anna Maria Minetti

Madri che conciliano

La maternità come palestra per allenare empatia, capacità di dialogo e lettura delle emozioni altrui che oggi sono tra le skills più ricercate.

Quaderno 3 – Supplemento – Novembre 2019
a cura di Giacomo Vigorelli

Corporate family responsibility: un approccio relazionale

I risultati di un progetto di ricerca sulla responsabilità delle aziende nei confronti delle famiglie dei dipendenti e di tutte le loro relazioni.

Quaderno 3 – Luglio 2019
a cura di Giacomo Vigorelli

Valutazione delle Best Practices di conciliazione lavoro famiglia

Una messa a fuoco sull’importanza che assume la misurazione nell’ambito di alcune politiche a sostegno della Corporate family responsibility.

Quaderno 2 – Dicembre 2018
a cura di Franca Maino

Lavoro e lavoratori/trici “smart”

Nuove opportunità per il benessere delle aziende che lasciano spazio allo smart working in una modalità di lavorare al di là di spazi e tempi.

Quaderno 1 – Luglio 2018
a cura di Isabella Crespi

Padri che conciliano

Come si può ripensare la paternità all’interno dell’azienda, soprattutto nell’ottica di una conciliazione famiglia-lavoro al di là del genere?

Autore