Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival della Famiglia 2018

3 dicembre - 9 dicembre

Qualità della vita e competitività territoriale: uno sguardo internazionale

Il Festival della famiglia, settima edizione, esce dai confini regionali e nazionali per attivare il confronto e lo scambio di buone pratiche con altre realtà di settore in un ambito ancora più vasto: una settimana di appuntamenti, convegni e seminari per dare voce alle politiche di benessere familiare nazionali ed europee.
Fuori dai confini nazionali esistono diversi modelli di politiche pubbliche, e diverse sono le Organizzazioni che a vario titolo e ruolo – anche nel settore privato e non profit – pianificano e promuovono azioni indirizzate al benessere della famiglia: un mix di attori e misure per rispondere a una società in continua evoluzione con diverse esigenze e diversi modelli di organizzazione della famiglia e di conciliazione vita-lavoro.
Tema centrale del Festival sarà la relazione tra qualità della vita e competitività territoriale.

Nel mondo globale e interconnesso la competitività dei territori dipenderà sempre più dalla loro capacità di affrontare la concorrenza del mercato valorizzando il capitale sociale e il protagonismo delle famiglie che lo abitano. Ma ciò è possibile solo laddove tutti gli attori del sistema-paese riescono a collaborare sinergicamente massimizzando tanto l’efficienza delle rispettive attività quanto il risultato di sistema e creando in tal modo benefici e opportunità per tutte le componenti sociali, economiche e ambientali del territorio.
La competitività del territorio è determinata dall’azione combinata e contemporanea di un mix di fattori tutti essenziali: comunità, imprese, famiglie, istituzioni, coesione sociale, benessere, competenze scientifiche, cultura e ambiente. Tutti concorrono a determinare il prodotto finale, tutti sono strategici, indispensabili e strettamente interconnessi, il che significa che la bassa performance di uno di essi pregiudica inesorabilmente il risultato finale azzerando tutti gli sforzi fatti.
Dall’altra parte la qualità della vita è determinata da ciò che il territorio offre in termini di infrastrutture, buona amministrazione, istruzione, welfare, sicurezza, qualità ambientale, offerta culturale e opportunità per i cittadini. Accanto ai fattori economici la qualità della vita rappresenta una componente importante dell’attrattività di un territorio perché richiama individui e imprese generando capitale per lo sviluppo.
Il Festival della famiglia 2018 vuole approfondire questo binomio analizzando le politiche sul benessere familiare con uno sguardo internazionale. È solo attraverso il confronto e lo scambio di buone pratiche che nascono buoni programmi di sostegno alla famiglia, l’unico soggetto in grado di garantire alla collettività crescita e sviluppo sociale, culturale ed economico: “Se cresce la famiglia, cresce la società”.

Per maggiori informazioni, scarica il programma generale dell’evento

Luogo

Trento
Trento, Italia + Google Maps