Newsletter 17 - settembre 2016

---

Cari Amici della Fondazione,

in questa newsletter, ricordiamo il XIV anniversario della morte di Marco Vigorelli. Vi offriamo un breve stralcio della sua viva voce tratto dalla registrazione del convegno, tenutosi il 16 marzo 2002 a Villa Olmo (Como), moderato dall'avvocato Marco Destro e introdotto dal professor Giorgio Faro sul tema "Lavoro e promozione umana". Marco aveva evidenziato la contrapposizione tra successo personale e successo familiare. Ma se il successo personale, sottolineava, è staccato dalla famiglia, non può essere benefico per la società.

Siccome alcune donne, tra quelle che grazie ad FMV si sono imbattute nella figura di Marco, ci hanno chiesto di ricevere un incoraggiamento per "inventarsi" nuovi lavori, o per vincere la paura  di "mettere su famiglia", abbiamo pensato ad una serie di mini video "light e smart" che speriamo possano essere uno spunto creativo.

Ringraziamo specialmente Luca Leoni e Fabrizio Greco per i loro speciali Ricordi.

Buona lettura e a presto!


Ilaria

---

Marco Vigorelli su "Lavoro e promozione umana"

Vi offriamo un breve stralcio della viva voce di Marco.

Leggi...

---

Il filo invisibile che lega crescita e welfare

Perché si parla tanto di welfare nel contesto sociale attuale

Leggi...

---

Valori d’impresa e incivilimento

Essere e fare, forze propulsive dello sviluppo

Leggi...

---

Il diritto alla conciliazione famiglia lavoro

L’Unione europea “risponde” al dibattito sul Fertility day

Leggi...

---
---
---

FMVoice

Il 25 settembre alle 11.00 nella Chiesa di San Pietro in Sala sarà celebrata la S. Messa per Marco nel XIV anniversario della sua morte.

---

Il fine dell’azienda non è soltanto ed esclusivamente quello di produrre utili. Un po’ di tempo fa era chiaro che era produrre posti di lavoro. Negli ultimi anni abbiamo generato utili rilevanti, ma abbiamo aumentato la disoccupazione; non ci si può meravigliare se la disoccupazione non scende: se il fine ultimo dell’impresa è creare più profitti, e non necessariamente più valore, la disoccupazione non scenderà mai!


Marco Vigorelli, 11 ottobre 1999

---
---