Newsletter 8 - dicembre 2014

---

Cari Amici della Fondazione,

questa newsletter pre-­natalizia è veramente molto densa.
In apertura un’intervista alla Responsabile Risorse Umane della Berto’s Spa, che ha messo in atto una serie di accordi a favore dei propri dipendenti in tema di conciliazione lavoro famiglia.
Segue il commento di Daniela Ortiz ad Etica ed economia, famiglia & impresa. Filosofia sociale e prospettive concrete, una ricerca di Rosalia Azzaro Pulvirenti (Ceris-­CNR, 2013) e la recensione di Joanna Okulska a Psicologia della conciliazione lavoro-­famiglia (a cura di
Chiara Ghislieri e Lara Colombo, Raffaello Cortina 2014).
Le interviste che tracciano il profilo di Marco sono a due ex-­colleghi: Roberto Romanin Jacur, attuale presidente di CartaSi e Diego Visconti, presidente della Fondazione Italiana
Accenture.
È ora possibile accedere dal nostro sito agli articoli che Marco ha pubblicato tra il 1984 e il 2000.
A presto!
Ilaria

---

INTERVISTE

Quando l’azienda diventa una seconda famiglia

Intervista a Elena Levis, Responsabile Risorse Umane della Berto’s Spa: un’azienda nata nel 1973, che identifica da sempre il benessere del dipendente con il benessere aziendale.

Leggi...

---

ARTICOLI

Etica ed economia, famiglia & impresa

Commento al working-paper di Rosalia Azzaro Pulvirenti, ricercatrice del Ceris-CNR, che abbiamo conosciuto e apprezzato in occasione del workshop “Self empowerment e work-life balance”.

Leggi...

---

RECENSIONI

Psicologia della conciliazione

Recensione al libro pubblicato da Raffaello Cortina, a cura di Chiara Ghislieri e Lara Colombo (2014), sul contributo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni alle dinamiche che modulano l’equilibrio lavoro famiglia.

Leggi...

---

SEGNALAZIONI

---

RICORDI

---

MARCO VIGORELLI

---

FMVoice

Chiusura Premio Marco Vigorelli 2014

Si è conclusa la seconda edizione del Premio Marco Vigorelli. Abbiamo ricevuto 7 tesi che la Commissione sta valutando. La Commissione è formata da Nuria Chinchilla, Vittorio Coda, Guglielmo Faldetta, Lucio Fumagalli, Laura Tucci, Giacomo Vigorelli, Diego Visconti.

---

Tra le molteplici capacità dell’uomo sono interessato all’istruzione e alla virtù, che collego all’intelligenza e alla volontà, che rappresentano quelle caratteristiche alle quali sono particolarmente orientato come azienda.

Marco Vigorelli, 9 settembre 1998

---
---