fondazione_vigorelli_colore_web
Newsletter n. 32 - novembre 2019
cover3_suppl

Corporate family responsibility

Un approccio relazionale

Cari Amici della Fondazione,

circa 5 anni fa, iniziammo a valutare la possibilità di intraprendere un percorso di ricerca multi-disciplinare all’interno delle attività della fondazione. Come sapete ci appassiona l’attualità del pensiero di papà e per questo vogliamo ricordare il suo pensiero economico e assicurarci che i suoi valori continuino a generare frutti a beneficio della società. In particolare a partire dalla sua visione aziendale fondata sul valore della persona come centro del processo produttivo (qualunque esso sia).
Il progetto che iniziammo, a posteriori forse molto ambizioso, aveva l’obiettivo di dimostrare come e in quali ambiti gli investimenti in supporto alla famiglia del lavoratore/dipendente potessero generare valore per tutti gli stakeholder aziendali (inclusi gli shareholder). Volevamo verificare se, come e a quali condizioni il supporto alla famiglia e al lavoratore fossero un beneficio anche per l’impresa.
Consapevoli di essere in un territorio parzialmente inesplorato, abbiamo deciso di focalizzarci sul misurare in modo oggettivo, quantitativo, scientifico e possibilmente replicabile nel tempo quanto le aziende supportano la relazione del lavoratore/dipendente nei confronti della sua famiglia. Questo è, e sarà il centro della nostra ricerca e in questo investiamo le nostre risorse.
Attualmente abbiamo completato la fase di disegno di un modello di valutazione aziendale, un indice composto da 18 indicatori raggruppati in 5 dimensioni, che permetterebbe di valutare la performance aziendale in ambito di CFR secondo il concetto di valore relazionale.
Con questo numero vogliamo condividere il lavoro fatto fino ad oggi, consapevoli che per costruire una società basata sul valore della persona, è necessaria una collaborazione stretta tra mondo aziendale, accademico e istituzionale. Speriamo che questo nostro contributo possa offrire spunti per ulteriori sviluppi pratici nel favorire quella dualità (cioè sinergia), e non conflitto, tra successo professionale e successo familiare.
Buona lettura e non esitate a contattarmi per ogni commento!

Giacomo

Quaderni FMV Corporate Family Responsibility

cover1
cover2
cover3
“Quaderni FMV Corporate Family Responsibility” è la collana di pubblicazioni monotematiche, realizzate dalla Fondazione Marco Vigorelli...
Continua a leggere

FMVoice

work-family-rebalance
Raccontare per immagini la ri-conciliazione tra lavoro e famiglia è il tema del concorso fotografico Work-Family (re)balance: il contest per giovani fotografi che promuove la riflessione sulle aspettative del lavoro e i bisogni della famiglia.
marco-vigorelli-2018
Io mi diverto molto a dire che se metto su un tavolo un mucchio di soldi e ci passo dieci mesi dopo, al massimo trovo ancora quei soldi, se non sono già marciti perché ci è piovuto sopra. Invece se metto quattro lire su un tavolo e quattro persone intorno, dopo dieci mesi probabilmente ne trovo molte di più di quei soldi. Cos’è la differenza? È che i soldi, da soli, non fanno niente, sono le persone quello che fanno. E chi fa crescere la persona? Beh, mi sembra che la persona nasce in famiglia e cresce in famiglia, quindi è importantissimo ricordare che la chiave, anche del processo produttivo, è la famiglia, e quindi non può esserci conflitto o dualismo, ma ci vuole dualità.
Marco Vigorelli
facebook youtube linkedin