È che i soldi da soli non fanno niente,
sono le persone quello che fanno.

Marco Vigorelli

Ricerca

FMV promuove ricerche sullo sviluppo delle tematiche del work-life balance, della corporate family responsibility e dell’organizzazione aziendale, tanto in un prospettiva di tipo accademico, quanto in ambito imprenditoriale.

A sostegno di tale sviluppo ha istituito:

  • una linea di ricerca con un duplice scopo:

    • Il primo obiettivo è di tipo teorico. FMV si propone di identificare la famiglia come stakeholder aziendale. In tal senso promuove un progetto di ricerca volto a indagare quanto le imprese attente all’istituzione familiare risultino capaci di produrre benefici economici e relazionali per se stesse e la società.
    • Il secondo obiettivo è di tipo pratico. FMV si propone di identificare le buone pratiche di corporate family responsibility nel panorama italiano delle piccole e medie imprese e di costruire un database delle rilevazioni.
  • il Premio di Laurea magistrale intitolato a Marco Vigorelli, per giovani studiosi che analizzino e individuino gli strumenti di welfare aziendale esistenti, innovativi e/o maggiormente utilizzati, con particolare focus sui processi di implementazione degli stessi e, successivamente, di misurazione di risultati/benefici.
  • Il proprio sito web come strumento di divulgazione di contenuti inerenti ai temi del work-life balance, della corporate family responsibility, dell’organizzazione aziendale, dell’economia del lavoro e e della famiglia. L’attività di divulgazione avviene attraverso tre contenuti specifici:
    • il portale verticale, che rende disponibili gli aggiornamenti e gli articoli scientifici apparsi nel panorama internazionale e gli eventuali commenti di ricercatori e studiosi individuati dal Comitato Scientifico di FMV;
    • il glossario, che presenta la definizione dei concetti chiave legati ai temi della ricerca;
    • i Quaderni FMV, la collana di approfondimento sulle best practices nazionali.
Share This