Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Innovazione organizzativa, welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro

2 Luglio 2015 | 15:00 - 18:00

La Regione Puglia e la Consigliera Regionale di parità sono impegnate da anni nella ricerca di risposte adeguate ai bisogni di conciliazione vita-lavoro della popolazione pugliese e nel fornire supporto alle aziende per migliorare la loro produttività e competitività. Già dal 2010, grazie alle risorse delle Intese per la conciliazione vita-lavoro, sono state avviate alcune azioni sperimentali in un’ottica di miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici. Fra queste: i Fondi per la flessibilità nel lavoro grazie ai quali sono state erogate oltre 1000 prestazioni di integrazione al reddito.

Per dare consistenza e continuità a tali interventi, la Regione e la Consigliera hanno finanziato la formazione di 24 consulenti per l’innovazione organizzativa attraverso il progetto WELFLEX – Produttività e conciliazione lavoro-famiglia. Consulenti per il cambiamento aziendale in Puglia. Oggi i consulenti sono in grado di presentare un ampio portafogli di azioni in favore della conciliazione vita lavoro e del welfare aziendale e di supportare le aziende nell’adozione di schemi orari flessibili, nella gestione dei cambiamenti organizzativi, nello sviluppo di piani di welfare aziendali funzionali a recuperare produttività e a favorire l’equilibrio vita-lavoro delle risorse umane impegnate.

Per diffondere le opportunità e le modalità di sviluppo di tali misure è stato organizzato un ciclo di seminari provinciali rivolti alle aziende, ai consulenti aziendali e del lavoro e ai servizi del territorio. I seminari costituiscono l’occasione per riportare le esperienze di imprese che hanno già attivato con successo misure di innovazione organizzativa e di welfare aziendale, oltre alle opportunità messe a disposizione dalla Regione nella nuova programmazione 2015-2020 su questo tema.

I seminari sono realizzati in collaborazione con il gruppo di consulenti innovatori “Welflex”, che offrono anche il supporto organizzativo agli eventi.